Terre della Seta nasce da un progetto di valorizzazione del gelso coltivato a Racconigi attraverso la creazione di prodotti artigianali e di alta qualità.
Terre della Seta nasce da un progetto di valorizzazione del gelso coltivato a Racconigi attraverso la creazione di prodotti artigianali e di alta qualità. Il GELSO è un albero introdotto nel territorio racconigese dai Savoia nel 1500 per la filiera della produzione della seta. Il frutto di questa pianta è la mora di gelso, frutto antico e dimenticato, dal gusto piacevole grazie al il giusto equilibrio tra zuccheri e acidità, e dal rinnovato interesse anche per le numerose proprietà nutrizionali.
A Racconigi si sta attuando un metodo di coltivazione del gelso “naturale” senza l’uso di fitofarmaci e concimi chimici per la creazione di una filiera di agricoltura ecocompatibile e sostenibile ambientalmente ed economicamente. L’Obiettivo della gelsicoltura Terre della Seta è sfruttare e far apprezzare la multifunzionalità del gelso non solo per il suo frutto ma anche per le foglie, il suo legno, le radici, compresi i sottoprodotti ottenuti dalle produzioni principali, per ottenere un modello di agricoltura e in particolare gelsicoltura circolare.
CONFETTURE EXTRA, CREME DI FRUTTA, E COMPOSTE SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI ottime per colazioni, preparazioni dolci e abbinata a formaggi
NETTARE DI GELSO ideale per a colazione o per salutari merende.
GELEE ALLA MORA DI GELSO Gelatine di frutta morbide a base di succo di more di gelso prodotte con ingredienti naturali.
LIQUORE DI MORE DI GELSO infuso di sole more di gelso - Gradazione 18% Vol. - ottimo come fine pasto e ideale per creazione di cocktail.
MORE DI GELSO ESSICCATE, da consumare direttamente, o da abbinare ad uno yogurt bianco o utilizzabili per infusi profumati che racchiudono tutte le proprietà di questi frutti
FOGLIE DI GELSO ESSICCATE: per infusi anche in abbinamento alle more essiccate
CREMA VISO all’estratto di foglie di gelso
SIERO VISO all’estratto di foglie di gelso
SAPONE SOLIDO all’estratto di foglie di gelso di Racconigi