Un gruppo di giovani di Racconigi che lavora insieme con l’obiettivo di fornire una serie di servizi utili alla comunità racconigese mantenendo in vita l’anima ed i valori della Cooperativa Neuro
La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi; crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.
Produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.
Produrre beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.
Promuovere e valorizzare il territorio, il patrimonio culturale e le produzioni locali.
Creare un punto di riferimento lavorativo e culturale per la cittadinanza.
Cosa possiamo fare per la nostra comunità
Un insieme di persone che lavora per il bene comune
Allo scopo di affrontare il problema del caro-vita che all’inizio degli anni settanta preoccupava notevolmente le famiglie racconigesi, i dipendenti dell’allora Ospedale Psichiatrico di Racconigi, decisero di costituire una cooperativa di consumo il cui scopo era principalmente quello di acquistare e vendere ai Soci generi alimentari e di uso domestico alle condizioni più convenienti possibili.
La Cooperativa apre al pubblico con il primo spaccio di Racconigi, iniziando la vendita ai Soci in
Via Carlo Costa n.15
Il sogno diventa realtà e matura nel tempo, il numero dei Soci supera i 1100. Si manifesta il bisogno di trovare un punto vendita ancora più grande.
All'ombra del Castello dei Savoia e di fronte al Palazzo di Città prende piede la ristrutturazione dei locali che ospiteranno l'attuale punto vendita. In meno di 6 mesi viene aperta al pubblico la nuova sede di Corso Principi di Piemonte.
La sede si sposta in Corso Principe di Piemonte e dopo l'acquisto dei locali del punto vendita, la Giunta della Regione Piemonte ed il Comune di Racconigi autorizzano la vendita dei prodotti anche ai non Soci.
Per fronteggiare la grande distribuzione organizzata e i nuovi scenari di globalizzazione, i Soci decidono di aderire alle forniture del gruppo CRAI - Codè.
Maria Teresa Giovenale primo presidente donna della Cooperativa Neuro
Lucia Milli viene eletta presidente insieme ad una nuova amministrazione, molti dei quali fanno ancora parte del cda oggi; inoltre i nuovi amministratori e quelli precedenti decidono di svolgere il ruolo come volontariato.
La Cooperativa Neuro che fino all'anno prima veniva gestita dalla Cooperativa Crai, ristruttura i locali e subentra alla gestione de Il Gigante, permettendo al supermercato di proporre prezzi più competitivi.
Viene introdotto sulla struttura del supermercato l’impianto fotovoltaico, questo permette alla Cooperativa di consumare energia rinnovabile attraverso gli accordi con ÈNOSTRA
Negli ultimi tre anni di gestione prevale l ’assunzione di marchi e prodotti di qualità che evidenziassero la territorialità racconigese e dei luoghi limitrofi.
Viene data fiducia a prodotti NoCap (Nocaporalato), tra cui pomodori prodotti in Puglia.
La cooperativa è la prima che promuove la vendita di questo prodotto a Racconigi.
Nell'impossibilità di fronteggiare le grandi catene, il ramo di azienda viene ceduto alla Sorriso Market s.r.l. con l'obiettivo di preservare tutti i posti di lavoro nelle medesime condizioni.
Per preservare la realtà storica della Cooperativa Neuro con i suoi oltre 600 Soci, la Neuro diventa Cooperativa di Comunità - Impresa Sociale, con l'obiettivo di creare sinergie e coesione, produrre e fruire di beni e servizi, rispondendo così alle esigenze della comunità, garantendo la continuità dei posti di lavoro.